Primi passi per scegliere un computer

Vota questo articolo
(0 Voti)
Scegliere un computer Scegliere un computer

Quale tipo di computer devo comprare?” Una domanda molto frequente per chi approccia per la prima volta l’acquisto di un computer.

Per poter dare dei veri consigli, come accade nel caso di domande troppo generiche, si finisce per rispondere con delle domande.

Qual è lo scopo per cui si sta decidendo di comprare un computer? Che tipo di utilizzo ne sarà fatto?

Se queste domande sembrano aver poco a che fare con la scelta di un computer si sta sbagliando; ogni computer ha delle sue specifiche caratteristiche, pregi e limiti che ancora non si riesce a vedere. Spesso i limiti vengono fuori solo quando si inizia ad utilizzare il mezzo scelto.

Se si decide di acquistare un computer ma ancora non si sa come questo potrà cambiare la vita. Commettere l'errore di acquistare un computer “sbagliato” è un modo per cominciare. E’ importante sbagliare perché a volte questo può aprire nuovi orizzonti, può mostrare nuove possibilità e far trovare nuovi stimoli.

Quale tipo di computer comprare? Questa è una domanda intelligente ma nasconde un inganno. Se si avessero le idee chiare si sarebbe chiusi in una scelta perfetta.

Metodo creativo per iniziare 

  • Scegliere un computer qualsiasi (Potrebbe sembrare un suggerimento assurdo ma non lo è: va considerato un investimento sulle proprie abilità future);
  • Scegliete un computer dal prezzo medio;
  • Acquistatelo con il software pre-installato;
  • Prediligete un assemblato a torre, sarà il primo che comprerete ma probabilmente non sarà l'ultimo. E se sarà il computer sbagliato allora sarà quello che vi farà imparare il maggior numero di cose;
  • Scegliere sempre e comunque un monitor grande dai 19 pollici in su.

Evitare l'acquisto ad impulso: ragionare sull'acquisto di un PC

Avere già le idee chiare e sapere bene quali sono i propri obiettivi è fondamentale. Ragionare sull'acquisto di un PC sarà comunque un momento impegnativo.

Se si ha bisogno di un desktop per giocare con applicativi molto “grafici” si avrà bisogno di un grande monitor e di una scheda video molto potente, di una RAM molto ampia nonché di qualche altra caratteristica aggiuntiva come un Joystick o un volante con pedaliera per simulare giochi d'auto.

Se si viaggia e si ha bisogno di un computer sempre con sé, probabilmente potrebbe essere utile un notebook o addirittura un piccolo “netbook” per svolgere operazioni semplici e di raccolta delle informazioni.

Se si è un “libero professionista digitale” probabilmente si potrebbe aver bisogno del notebook per viaggiare e anche di una workstation fissa per i lavori più complessi.

Si vuole svolgere la professione di grafico digitale del web o della carta stampata? Allora si ha bisogno di un computer fisso con uno o due monitor di grandi dimensioni, di una tavoletta grafica professionale e di un mouse comodo.

Quello che interessa è comprendere come fare la scelta corretta di un computer su misura.                

Non si acquista un computer al supermercato badando solo al prezzo. Si dovrebbero evitare l'offerta dell'ultimo minuto che si trovano nella grande distribuzione; tecnicamente si comprerà un computer che funziona ma non potendo prevedere i problemi ai quali si potrebbe andare incontro, si dovrà disporre di un valido servizio di assistenza.

Metodo: ragionare sull'acquisto 

  • Scrivere le idee. Non si devono avere pregiudizi sull'efficacia dello scrivere si potrebbe scoprire di aver bisogno di un computer estremamente potente o semplicemente del più piccolo portatile.
  • Chiedere consiglio. Ascoltare amici, parenti, chiedere loro che tipo di computer utilizzano, nella vita privata, sul lavoro, in ufficio o casa e come si sono trovati. Prendere appunti, le loro idee le dimenticherete presto.
  • Si deve essere minuziosi. Non fermarsi ai primi consigli che si ricevono; ognuno avrà un suo punto di vista e si dovrebbe fare ancora un'idea precisa di quello di cui si ha bisogno.
  • Scegliere un negozio specializzato. Scegliere un commerciante di fiducia, un venditore esperto e specializzato, qualcuno con cui si può parlare senza fretta.  Ci si deve togliere dalla testa che il venditore vuole solo vendere un PC per guadagnarci sopra. Oggi le garanzie di legge impongono a quel venditore di riparare il computer e la premura per i propri clienti gli suggerirà di dare tutta l'assistenza tecnica possibile. Quindi si deve avere fiducia ed ascoltare i consigli del negoziante.

Scegliere un computer per lavorare: due possibilità differenti

I computer che possono essere acquistati sono principalmente di due tipi: un pratico notebook o un desktop con “case” a torre.

Le altre tipologie (come le workstation, i server, i NAS o i tablet) hanno utilizzazioni già più specifiche e comunque sono solitamente meno versatili. Un palmare è utile ma lo usa chi è costretto per lavoro a viaggiare. Un tablet PC non consente lavori complessi anche se va benissimo per svolgere le operazioni di base come scrivere testi, inviare e-mail o navigare in internet. Palmari, tablet o iPad sono dispositivi comodi da trasportare, ma non sempre comodi per digitare testi molto lunghi.

Notebook

Meglio un notebook con un monitor di 17 pollici. Se con questo computer si è abituati a lavorare anche in ufficio servirà un mouse (il touchpad non è sempre comodissimo ed efficace per usare appieno i programmi). Se ci si occupa spesso di contabilità allora si ha bisogno di un tastierino numerico con collegamento USB. Un notebook infatti spesso non è dotato di tastierino numerico.

Ci si deve ricordare che al notebook si possono comunque aggiungere delle periferiche come un monitor alternativo o dischi rigidi esterni. Comunque questo dipenderà dal numero di porte USB disponibili sulla scocca dell'apparecchio. Questa sarà una cosa da verificare al momento dell'acquisto.

Ad un computer notebook è anche possibile associare una tastiera per la digitazione con maggiore comodità.

Desktop a torre

Un computer desktop a torre è assai più versatile (ed economico da riparare ed ampliare). Si può acquistare un “case” (scheda madre, CPU, RAM, schede audio ecc....) di una marca mentre il monitor di un'altra. Potete addirittura decidere di far assemblare un computer con pezzi a vostra scelta. Questo è quello che fanno i negozianti specializzati che permettono di spendere il giusto rispettando le prestazioni massime di cui si ha bisogno.

Un monitor per un computer fisso dovrebbe possibilmente essere più grande: 17 pollici. Diciamo che 20 pollici sono le dimensioni ideali anche per l'uso domestico. Il grafico invece potrebbe aver bisogno di monitor assai più grandi (22, 24, 27 pollici) se non addirittura di 2 monitor collegati in parallelo per ampliare fisicamente la superficie di lavoro sulla quale disporre le finestre dei diversi applicativi. Al desktop andranno abbinate periferiche adeguate: mouse, tastiera, stampanti e di quant'altro avrete bisogno per svolgere il vostro lavoro.

Anche se si hanno le idee chiare e fatta eccezione per mouse e tastiera che sono indispensabili per il funzionamento del computer, si deve dare il tempo e il modo per scegliere con calma periferiche quali stampanti, dischi rigidi esterni, webcam e tutti gli altri accessori.

Imparare a capire di cosa si ha bisogno prima e solo in un secondo tempo fare le scelte.